Tu sei qui: Home > Giardini d’Autore rinnova l'appuntamento a Rimini > Giardini d’Autore rinnova l'appuntamento a Rimini

News del: 29-08-2016

Share

Giardini d’Autore rinnova l'appuntamento a Rimini

Giardini d'Autore
Il 24 e 25 settembre torna in piazzale Fellini la famosa mostra di giardinaggio con i migliori vivaisti italiani

Giardini d’Autore, la famosa mostra di giardinaggio con i migliori vivaisti italiani, rinnova l’appuntamento per tutti gli appassionati di giardinaggio il 24 e 25 settembre a Rimini presso il Parco Federico Fellini di Rimini per un’edizione autunnale ricca di novità ed eventi.

I temi toccati dalla manifestazione ruotano sempre attorno al giardino, piante, paesaggio, territorio e cultura del verde, un’occasione unica dove gli amanti del giardinaggio avranno la possibilità di reperire piante e curiosità vegetali per colorare il giardino lungo tutto l’inverno.
Una passeggiata per scoprire le rarità e novità botaniche in preparazione all’autunno dalle piante aromatiche e per l’orto, salvie, bulbi, semi, rose antiche e moderne, piante acquatiche, piante tropicali, frutti antichi, e ancora arbusti insoliti, piante grasse, varietà insolite di zucche, piante rampicanti, agrumi storici e ornamentali, piante commestibili.

Accanto ai vivai saranno presentati i designer, gli architetti, i paesaggisti e gli artigiani per offrire al pubblico di Giardini d’Autore tante idee e spunti per ripensare e vivere gli spazi verdi. Installazioni, progetti e idee che segnano la tendenza nel mondo del giardinaggio e dell’arredo ecosostenibile. 

Il Parco Federico Fellini, cuore della manifestazione, è rilevante anche dal punto di vista paesaggistico: i giardini furono creati nel 1879, con una composizione informale di aiuole fiorite e alberi ad alto fusto e trasformati nel 1948 su progetto di Pietro Porcinai, architetto paesaggista di fama internazionale e fondatore di AIAPP. Del grande architetto si riconoscono soprattutto le piantumazioni nei giardini: lecci, pini di Aleppo e tamerici arbustive.

Sono aperte le iscrizioni per l’edizione autunnale al concorso rimingreen dedicato a paesaggisti, giardinieri e designer. Il concorso ha l’obiettivo di pensare in chiave green e creativa gli spazi urbani per valorizzare esteticamente e qualitativamente il territorio. Spazi conviviali, anche di piccole dimensioni, dove il verde diventa protagonista ed espressione della città stessa. La prima edizione del concorso riminigreen, che ha visto la realizzazione di 11 progetti verdi, è stata vinta da “Imago Architettura” e “Il Verde di Roberto” con il progetto di “Cabina Verde”. ( Regolamento e bando di concorso sono disponibili sul sito giardinidautore.net )

Nelle due giornate saranno organizzati incontri, dibattiti e conferenze sul tema del verde e del giardino e ancora laboratori creativi per adulti e bambini.


 Due giorni dedicati alla scoperta del verde e della città anche grazie agli appuntamenti “Off Giardini d’Autore”. Eventi, serate e incontri dedicati al verde in spazi inediti della città di Rimini: gallerie d’arte, teatri e locali che per un weekend si vestono di verde e di cultura. 
 

La mostra sarà aperta al pubblico:
 sabato 24 e domenica 25 settembre con orario continuato dalle 9:00 alle 19:00
Ingresso valido per un’intera giornata: 4 euro - abbonamento weekend: 6 euro. Gratuito per i ragazzi sotto i 16 anni.

Laboratori e attività gratuite per il pubblico di Giardini d’Autore

Info: www.giardinidautore.net | www.facebook.com/giardini.dautore 

Agenda degli eventi

L M M G V S D
 
 
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
 

Notizie

Newsletters

Seleziona la newsletter alla quale iscriversi

Prenota l'hotel a Rimini

Stai entrando su riminireservation.it

accetta i cookie per visualizzare questo contenuto